Hai il diritto di restituire un prodotto, a partire dal momento della consegna, entro 14 (quattordici) giorni solari (di calendario).

Tale diritto non si applica all’acquisto di:

  • merci deperibili
  • prodotti sigillati che, per ragioni sanitarie o igieniche, non possono più essere restituiti una volta aperti
  • prodotti confezionati su misura o chiaramenti personalizzati
  • alle prenotazioni di alloggi per le vacanze, servizi di ristorazione o per il tempo libero in date specifiche o per determinati periodi
  • gift card (carte regalo)
  • contenuti in CD/DVD che hai aperto e che sono quindi privi di sigillo
  • contenuti digitali (ad esempio musica, video, immagini o libri online)
  • prodotti restituiti oltre il termine dei 14 giorni

Relativamente ai prodotti e contenuti digitali, una volta iniziato lo scaricamento o lo streaming, accetti di rinunciare al tuo diritto di recesso.

Comunicazione del recesso

Per esercitare il tuo diritto di recesso, sei tenuto a comunicarcelo in modo esplicito e in forma scritta entro 14 giorni solari (di calendario) dall’acquisizione del prodotto/i da parte tua o di un terzo, diverso dal vettore e da te designato. Nel caso di invio dei prodotti in più spedizioni, il termine incorre dall’acquisizione dell’ultimo prodotto consegnato.

La comunicazione esplicita di volontà di recedere dal contratto, al fine di evitare disguidi, va necessariamente indirizzata al nostro servizio di assistenza centralizzato: [email protected] (se preferisci, puoi usare anche questo modulo online). Solo in questo modo, infatti, il nostro sistema provvederà a darti immediata notifica di ricezione della tua comunicazione. L’eventuale rimborso viene effettuato solo successivamente alla verifica di integrità del prodotto/i restituito/i.

Restituzione dei prodotti

I prodotti devono essere restituiti presso Venipedia/Bazzmann Sas di Trevisan Marco & C., Via Verdi 10, 30171 Mestre Venezia, Italia senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ci hai comunicato la tua decisione di recedere dal contratto.

I costi di restituzione del prodotto/i sono a tuo carico, così come il garantire che il prodotto venga correttamente consegnato, perfettamente integri e in condizione di rivendibilità, completi di tutti i loro elementi ed accessori, corredati dalle istruzioni/garanzie/note/coupon/lettere d’accompagnamento e nelle confezioni ed imballi orginali. Se così non fosse il non avrai diritto al rimborso, al credito o al cambio richiesti.

Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, potremmo trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.

Ti preghiamo di imballare il prodotto adeguatamente e di restituirlo assicurando la massima cura di consegna.

Considera che eventuali differenze non sostanziali in colore, forma o dimensione dei prodotti rispetto alla foto del catalogo, non sono difetti di fabbricazione ma elementi distintivi di ogni prodotto artigianale fatto a mano e tipici della lavorazione dei prodotti di questo genere.

Sappi che non possiamo accettare restituzioni effettuate con consegna a mano. Per una maggiore sicurezza, se il valore del prodotto da restituire è superiore a € 75,00 (EUR) ti suggeriamo di restituirci l’articolo inviandolo con una prova di ricevimento.

Rimborso (se applicabile)

Una volta che il prodotto restituito è stato ricevuto e verificato, ti invieremo una notifica via e-mail a conferma della sua ricezione. Ti notificheremo anche l’approvazione o il rifiuto di rimborso.

Se approvato, il tuo rimborso sarà processato e il credito sarà automaticamente applicato sulla tua carta di credito, o sul sistema di pagamento utilizzato per l’acquisto, entro qualche giorno e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla ricezione del prodotto/i restituito/i, senza costi aggiuntivi da parte tua.

Rimborseremo il prezzo dell’articolo per cui è stato esercitato il recesso e, ove previsto, delle spese di spedizione. Potremo tuttavia trattenere il rimborso fino a quando non avremo ricevuto l’articolo oppure finché non avrai fornito prova di averlo restituito a Venipedia® Mercante / Bazzmann Sas di Trevisan Marco & C., a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Non siamo tenuti a rimborsarti eventuali costi supplementari, qualora tu abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna da noi offerto.

Ritardo sui rimborsi o mancato rimborso (se applicabile)

Nell’eventuale caso che il tuo rimborso sia in ritardo rispetto ai tempi previsti o si verifichi un mancato rimborso:

  1. Per favore prima controlla nuovamente il tuo conto bancario.
  2. Successivamente contatta il tuo fornitore di carta di credito, può accadere che si verifichi del tempo aggiuntivo prima di vedere l’accredito sul tuo conto.
  3. Successivamente contatta la tua banca. Anche in questo caso può accadere che si verifichi del tempo aggiuntivo prima che il rimborso venga accreditato.
  4. Se hai fatto tutte queste verifiche e non hai ancora ricevuto il rimborso, per favore contattaci su [email protected]

Informazioni di riferimento sul tuo diritto di recesso

  • DECRETO LEGISLATIVO 21 febbraio 2014, n. 21 – Attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE. (14G00033) (GU Serie Generale n.58 del 11-3-2014)
  • Direttiva 2011/83/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 ottobre 2011 , sui diritti dei consumatori, recante modifica della direttiva 93/13/CEE del Consiglio e della direttiva 1999/44/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e che abroga la direttiva 85/577/CEE del Consiglio e la direttiva 97/7/CE del Parlamento europeo e del Consiglio Testo rilevante ai fini del SEE
  • FAQ sui tuoi diritti di acquisto (Europa.eu)

Un video utile sui rischi e sulle opportunità dei mercati digitali

Per completare l’informazione sul commercio elettronico e la tua tutela, abbiamo pubblicato una nostra intervista relativa ai rischi e alle opportunità di acquistare e vendere sui mercati digitali.